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Crescita e controllo del Retail tra Digital e Amazon Introduzione

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It’s Retail O’Clock

Nel dinamico mondo del retail, comprendere gli strumenti e le strategie a disposizione è fondamentale per rimanere competitivi e soddisfare le esigenze in costante evoluzione dei consumatori. Questo articolo esplora in modo approfondito i sei pilastri essenziali per la crescita nel settore retail: dall’importanza del punto vendita alla definizione di un’efficace strategia di prezzo, passando per la gestione dello spazio, l’assortimento dei prodotti, le tecniche di comunicazione e l’ottimizzazione dell’esperienza d’acquisto. Ogni sezione fornisce intuizioni preziose e consigli pratici per potenziare la presenza e l’efficacia nel settore retail. Continuate a leggere per scoprire come questi strumenti possono essere applicati e integrati per costruire una strategia retail di successo.

Qual è oggi il rapporto tra uso dello smartphone e shopping?

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Qual è oggi il rapporto tra uso dello smartphone e shopping? Affermare che gli smartphone hanno rivoluzionato la nostra vita è oggi un’affermazione quasi banale. Praticamente qualsiasi aspetto della nostra vita, in modo o nell’altro, è in qualche modo utilizzato influenzato dall’utilizzo di quello che una volta si chiamava cellulare. Partiamo da alcuni dati: “L’Italia è il terzo Paese al mondo per penetrazione del mobile, con l’85% della popolazione ad usarne uno, posizionandosi dietro a Spagna e Singapore. Altro dato interessante è il numero di italiani che si connette da smartphone: se da un lato cala la percentuale di persone che si connettono tramite PC (-14%), dall’altro aumentano le connessioni da altri dispositivi, quali smartphone (+44%), tablet (+8%)”. (Fonte: Total Retail Italy 2017, PwC) Diventa quindi assolutamente necessario considerare in che modo i consumi vengano importati da questi dati e da queste nuove abitudini. I dati evidenziano infatti un uso continuo dello smartphone lungo tutto il processo di acquisto. Erroneamente molti operatori commerciali ritengono che lo smartphone sia utilizzato sostanzialmente per effettuare acquisti on-line. In realtà non è così. Nicolas Franchet, direttore globale dei servizi verticali di Facebook, che lavora a stretto contatto con i retailer, ha affermato che “avere una strategia olistica che permetta ai consumatori di avere un’esperienza di acquisto continuativa e coerente (seamless) in un contesto frammentato, è una delle migliori strategie di crescita per un retailer. Questo include ad esempio collegare la propria pagina Facebook direttamente con il sito mobile, considerando che nel mondo più di 1 miliardo di persone al mese si connette tramite dispositivo mobile”. (Fonte: Global R&C, Academy Interview, 2016) Secondo te come lo smartphone influenza oggi il processo d’acquisto?

Quali sono oggi gli strumenti a disposizione per la crescita del retail?

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