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Crescita e controllo del Retail tra Digital e Amazon: 1 punto vendita

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Copertina della news lettere retail oclock di marco rotella raffigura una donna in uno store di abbigliamento

Quali sono oggi gli strumenti a disposizione per la crescita del retail?

Il primo strumento: il punto Vendita

Oggi voglio parlarti degli strumenti che abbiamo a disposizione per la crescita del retail. In un contesto in cui sembrerebbe di assistere alla lotta tra Davide e Golia, considerando l’operatore commerciale in competizione con Amazon, viene facile immaginare come sia assolutamente sconsigliato considerare di poter affrontare il proprio competitor utilizzando le sue stesse armi. E se poi alla fine tra Davide e Golia l’ha spuntata Davide, il motivo è semplice: ha saputo individuare il punto debole dell’avversario e colpirlo esattamente lì. Ma qual è il punto debole di Amazon e del mondo e-commerce? Il primo strumento: il punto Vendita Per quanto riguarda il Punto Vendita è chiaro che esso costituisce uno dei maggiori elementi di differenziazione per le politiche competitive di un retail, sia verso i competitori diretti sia verso il competitore e-commerce. In questi ultimi anni molti stanno preconizzando la morte degli shop fisici, ma in realtà essi non sono stanno morendo, ma godono anche di ottima salute

(qui trovi un mio approfondimento sul tema

https://www.linkedin.com/posts/marcorotella_marcorotellacoach-commerce-strategia-activity-6975500943802933248-Hweu?utm_source=share&utm_medium=member_desktop )

Il Punto Vendita è un elemento imprescindibile, ma a patto che sia strutturato in modo tale da facilitare l’esperienza d’acquisto del cliente. Uno dei timori più diffusi, e infondati, dei retailer è che il negozio diventi lo showroom per le vendite di qualcun altro. I dati di mercato mostrano che non è così: i punti vendita funzionano e hanno un brillante futuro, ma solo se implementano la strategia giusta. Per farlo devono ripensare il ruolo dello spazio fisico, non in antitesi all’e-commerce, o in competizione ad esso, piuttosto quale luogo di conversione della strategia di branding e di supporto di altri canali di vendita. Avremo modo di specificare alcuni aspetti sulla natura del Punto Vendita parlando di Shopping Experience, più avanti. Hai voglia di conoscere quali altri strumenti abbiamo a disposizione? E soprattutto tu che ne pensi? Quale sarà secondo te il ruolo del punto vendita nel futuro?

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