logo di marco rotella consulenza e formazione
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CONSULENZA E FORMAZIONE AL SERVIZIO DI PERSONE E IMPRESE.

In un mondo che evolve rapidamente, l'abilità di adattarsi e crescere è essenziale per aziende e individui. Siamo il vostro partner in questa evoluzione, offrendo servizi su misura per esigenze distinte e ambiziose.

La nostra consulenza strategica affronta le sfide aziendali con soluzioni pratiche, mentre la nostra formazione e coaching mirano ad evolvere il potenziale dei team e degli individui che lo compongono, potenziando prestazioni e benessere lavorativo. Supportiamo la costruzione di team eccellenti e resilienti, focalizzandoci sulla selezione e lo sviluppo del personale.

Crediamo che ogni azienda abbia la capacità di eccellere e di distinguersi nel suo settore.
smiling people in gem collage effect

CONSULENZA FORMAZIONE

Partner per la crescita e lo sviluppo.

CONSULENZA

Analisi dettagliate, implementazione di soluzioni pratiche e gestione ottimizzata delle reti di vendita e delle risorse umane, assicurando l'eccellenza e l'efficacia organizzativa.
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FORMAZIONE

Time Management, gestione della vendita, comunicazione, leadership,  formazione personalizzata, preparazione approfondita e interazione attiva, per un apprendimento efficace e miglioramento continuo.
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COACHING

Supportre l'individuo o il gruppo verso obiettivi personali e professionali, promuovendo autoconsapevolezza e autoefficacia. Incontri mirati e real time coaching, facilitiamo un percorso di crescita e realizzazione degli obiettivi, con un approccio che unisce analisi, pianificazione e azione pratica.
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COUNSELING

Supporto per decisioni personali e superamento di difficoltà, promuovendo comprensione di sé e contesto, gestione dello stress e sviluppo personale. Non è terapia, ma un sostegno empatico per il benessere emotivo e l'efficacia professionale.
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MENTAL TRAINING

Ottimizzare le performance, unendo analisi comportamentale e metodologie concrete, applicabile in ambito sportivo e manageriale. Incontri, mirati a potenziare punti di forza e gestire limiti, supportano il raggiungimento di obiettivi, migliorando la gestione di fattori come ansia e motivazione.
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RECRUITMENT

Utilizziamo criteri avanzati e psicologici per allineare i talenti alle esigenze aziendali, con un focus particolare sul settore vendite. La nostra esperienza assicura la scelta di personale qualificato che risponde alle vostre aspettative.
scopri di èiù

Contattici: professionalità, competenze ed esperienza.

Scopri come possiamo migliorare le tue performance ed il tuo benessere.

consulenza

La nostra consulenza presenta le seguenti caratteristiche:

- Una fase di analisi del problema
- Report periodici sullo stato dell'arte
- Analisi dirette sul campo
- Implementazione di procedure attuabili nella realtà del Cliente
- Verifiche a distanza di intervalli di tempo di tre e sei mesi dalla conclusione del progetto
CREAZIONE E GESTIONE RETI DI VENDITA
Le reti di vendita costituiscono un patrimonio per qualsiasi Azienda, a prescindere dalle sue dimensioni. La nostra consulenza è orientata sia alla CREAZIONE DI RETI VENDITA, per coloro che desiderano strutturare una rete commerciale per espandere il proprio business, sia alla gestione di reti di vendita nuove o già esistenti. Il presupposto di partenza è che una rete di vendita efficace, per poter operare al massimo delle sue possibilità, dev'essere composta e gestita da professionisti della vendita.

OTTIMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
In qualunque Azienda, la gestione del personale, dovrebbe essere affidata a personale competente e capace di riuscire ad ottenere il meglio dai collaboratori.
Perché questo si realizzi, è necessario che ogni persona che abbia la responsabilità di seguire altre persone, sviluppi delle conoscenze e delle capacità nell'ambito specifico.

formazione

I nostri corsi:

- Time Management e Peak Performance
- Organizzazione e gestione della forza vendita
- Gestione dello stress e miglioramento della performance
- Tecniche e metodologie di vendita
- Comunicazione efficace
- Motivazione del personale e intelligenza emotiva
- Public Speaking
- Team Building, forza del gruppo
- Leadership e gestione risorse
- Project Management e gestione delle relazioni
I seminari di formazione si svolgono sia in sede aziendale sia presso altre strutture scelte dal Cliente.
Prevedono sempre:
- una fase di preparazione svolta presso i nostri uffici, per l'allestimento materiale degli argomenti e dei temi da trattare in aula, oltre che per l'adeguamento dei temi stessi alla realta' del prodotto/servizio del Cliente;
- una fase di preparazione svolta presso il Cliente, durante la quale sono acquisiti gli elementi dettagliati del tema da trattare in aula oltre a notizie storiche e sull'area di forza e di debolezza di ogni partecipante
- una forte interazione con i partecipanti, che sono attori ed autori del proprio apprendimento e miglioramento
- un giudizio da parte dei partecipanti sul conto del relatore e del seminario, attraverso la redazione da parte loro, al termine delle giornate, di un questionario di valutazione
- un report o un incontro con la direzione nel quale descrivere lo stato dell'arte trovato in aula, con eventuale proposta di interventi destinati a sanare le difficolta' accertate.

coaching

Per COACHING s’intende l'accompagnamento di un individuo (coachee), un gruppo o un’equipe, da parte di uno specialista del cambiamento: il coach.

Il coaching è una relazione di collaborazione, ovvero di partnership finalizzata al raggiungimento di obiettivi personali, relazionali o professionali.

Agendo sull'autoconsapevolezza personale e sul proprio senso di autoefficacia, facilita l'espressione e lo sviluppo delle potenzialità.

Il nostro lavoro si svolge prevalentemente attraverso attività di REAL TIME COACHING che consiste in un'attività di coaching svolta on the job in modo da massimizzare l'empowerment e la finalizzazione degli obiettivi.
Le fasi dell'intera attivita' possono essere distinte come segue:

1) Analisi del quadro generale (2 incontri)
Ricostruzione del quadro generale attraverso colloqui esplorativi corredati da altri strumenti di indagine e diagnosi. Il primo di questi incontri e' sempre esplorativo e destinato a stabilire il ""contratto"" relazionale e di obiettivi tra trainer e trainee.

2) Definizione del programma (1 incontro)
Puntualizzazione delle aree di miglioramento attraverso una definizione puntuale di temi e problematiche e focalizzazione di obiettivi, sottobiettivi e timing.

3)Allenamento e affiancamento (10/12 incontri)
Allenamento della persona ad adottare comportamenti idonei per raggiungere gli obiettivi desiderati e affiancamento durante l'intero percorso di miglioramento.

counseling

In senso tradizionale, il counseling è un processo di interazione tra due persone – il COUNSELOR e il CLIENTE – il cui scopo è quello di “abilitare” il cliente a prendere una decisione riguardo a scelte di carattere personale (ad esempio, come scegliere un lavoro, o un corso di studi) o a problemi o difficoltà speciali che lo riguardano direttamente.

Il COUNSELING ha a che fare pertanto con l'area del conflitto, delle confusioni mentali, dell'ambivalenza, del turbamento emotivo in seguito a stress più o meno violenti nei vari ambienti di vita (famiglia, lavoro, scuola) in persone altrimenti ben integrate e adattate.
Il counseling è un processo di supporto psicologico e di sviluppo personale che aiuta le persone a comprendere meglio se stesse e il loro contesto, affrontare sfide, prendere decisioni e apportare cambiamenti positivi nella loro vita. Non è terapia psicologica, ma un intervento focalizzato sull'ascolto attivo, l'empatia e il sostegno, che fornisce strumenti e strategie per migliorare il benessere emotivo e psicologico.

Nel contesto professionale, il counseling può essere applicato anche per supportare individui e team nel migliorare le loro prestazioni lavorative, sviluppare competenze di leadership, gestire lo stress e promuovere un ambiente lavorativo sano e produttivo.
woman meditading

mental training

COSA E' : il mental training deriva dal campo di studio della psicologia dello sport e consiste in una serie di interventi per ottimizzare la performance individuale potenziando i propri punti di forza e contenendo o migliorando i propri limiti.

COME: gli incontri hanno normalmente cadenza quindicinale e possono essere stimati in numero non superiore a 12/15. La durata di ogni incontro è variabile ed è sempre strutturata con una parte di analisi comportamentale ed una di analisi di situazioni concrete e di metodologia di soluzione e proposizione di attività.

DOVE: i suoi campi di applicazione sono tanto l'attività sportiva, agonistica e non, quanto l'attività manageriale, a qualsiasi livello. In fondo, non c'è nessuna differenza tra un atleta che, attraverso l'allenamento e il miglioramento della performance deve raggiungere traguardi in termini di tempi, velocità e tecnica, e un manager che, attraverso la sua formazione e il suo empowerment deve raggiungere obiettivi di fatturato e deve gestire la sua prestazione per migliorare la performance aziendale.

PERCHÈ: i fattori mentali che influenzano la performance sono molti, come ad esempio ansia, stress, affaticamento, concentrazione, motivazione, obiettivi, aspettative, e così via. Attraverso gli interventi di mental training si imparano quindi delle tecniche che facilitano la gestione di questi e innumerevoli altri fattori, al fine di ottimizzare la propria prestazione e di contenere lo spreco di energie.
"Le fasi dell'intera attivita' del Mental Training possono essere distinte come segue:

1) Analisi del quadro generale (2 incontri)
Ricostruzione del quadro generale attraverso colloqui esplorativi corredati da altri strumenti di indagine e diagnosi. Il primo di questi incontri e' sempre esplorativo e destinato a stabilire il ""contratto"" relazionale e di obiettivi tra trainer e trainee.

2)Definizione del programma (1 incontro)
Puntualizzazione delle aree di miglioramento attraverso una definizione puntuale di temi e problematiche e focalizzazione di obiettivi, sottobiettivi e timing.

3)Allenamento e affiancamento (10/12 incontri)
Allenamento della persona ad adottare comportamenti idonei per raggiungere gli obiettivi desiderati e affiancamento durante l'intero percorso di miglioramento."

recruitment

Dal 1998 ci occupiamo di SELEZIONE RISORSE UMANE.

La convinzione che alla base di qualsiasi operazione di creazione o ristrutturazione aziendale debba esserci una buona selezione delle risorse umane, ci spinge a curare in maniera particolare questo ambito.

L'utilizzo dei più moderni criteri di valutazione psicologica dell'individuo, attraverso colloqui, focus group, test e assesment di selezione, uniti all'esperienza maturata dal dott. Marco Rotella, ci permettono di ottenere risultati sempre in linea con le aspettative del nostro cliente.

Una delle nostre aree di maggior specializzazione è quella delle VENDITE.
Cercare di scoprire la personalità di un venditore presenta spesso degli aspetti di particolare difficoltà, data la naturale predisposizione di questi professionisti a dissimulare gli aspetti non positivi delle loro competenze.

E' per quanto sopra esposto che siamo convinti della necessità di affidare la selezione delle risorse umane solo a personale qualificato ed in possesso delle specifiche competenze.

© Marco Rotella - MR&A - Activemediasud srl P.I. 07160060724 Via Dante Alighieri, 25 - 70121 Bari (BA).

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